O L E R O N

O L E R O N

DAL 27 DICEMBRE E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE E SUL NOSTRO NUOVO CANALE VIMEO, IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN LUNGOMETRAGGIO INTITOLATO O L E R O N, TRATTO DA UN RACCONTO DI STEFANO BENNI.
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

Argomenti:

sabato 11 luglio 2015

I Need You / You've Got to Hide Your Love Away

16° Puntata

Come avrete ben capito i Beatles sono una costante fondamentale nella storia dei video musicale degli anni 60, non per forza i più bravi e più grandi, ma hanno lasciato nella cultura il solco più profondo, i prossimi video che vedremo appartengono a due brani dei Beatles ed appartengono all’album e al film Help! Li proponiamo perché nonostante provengono da un film hanno avuto grandissima influenza nella successiva storia dei video musicali.

I Need You

Questo brano appartiene alla mano di George Harrison ed è dedicato alla fidanzata ed ex-moglie Pattie Boyd, grande musa per la sua produzione, registrata fra il 15 e 16 febbraio 1965, nei celebri studi di Abbey Road, durante le registrazioni per l’album Help! 
Il video è come detto precedentemente preso dal film Help! Che contiene i brani dell’omonimo disco, il video come vediamo gode di ottime immagini e di un ottimo montaggio, interessante è l’originale cambio di sequenze, qui i Beatles eseguono il loro brano e fra una scena e l’altra devo scappare essendo finiti in un campo di addestramento militare, dove è presente una simulazione di battaglia fra due eserciti con l’utilizzo di carri armati.

"Perciò torna e guarda
Cosa significhi per me
Ho bisogno di te"



You've Got to Hide Your Love Away


Secondo video di oggi, il brano scritto da John Lennon ma accreditato anche a Paul McCartney come d’accordo fra i due, è una delle prime incisioni del gruppo a dare un cambio di timbro musicale e a risentire dell'influenza del folk americano e di Bob Dylan, contaminazione presente in molte delle canzoni dell'album stesso, nonché di quelli futuri, il significato rimane ambiguo anche se molti vi leggono riferimenti all’omosessualità per l’indiretta dedica al manager della band Brian Epstein, il cui intuito e la sua determinazioni furono fondamentali per il successo della band, mori prematuramente quando la band era ancora unita nel 1967 a causa di un'overdose di anticonvulsanti e alcool, ovviamente Epstein nascose sempre la sua inclinazione sessuale per la quale in Inghilterra era ritenuta crimine; Registrata due giorni dopo della precedente “I Need You” il 18 febbraio del 1965, e ne esistono due versioni, in questo brano ospitano un musicista esterno, John Scott nell'accompagnamento al flauto.
Nel video a differenza del precedente vediamo i Beatles tornati a vestire la loro classica divisa di giacca e cravatta suonare in modo originale il brano, chi seduto su una poltrona, chi sulle scale, chi su un divano insieme ad una bella donna vestita di rosa a cui sembra rivolto il brano, verso la fine appare il flautista Scott suonare in una stanza con il prato apposta del pavimento il suo flauto.

"Devi nascondere il tuo amore, 
Devi nascondere il tuo amore" 


The Beatles - You've Got Ho Hide Your Love Away di allableck
⇐ Puntata precedente:
     I Can't Explain

Nessun commento: