La nostra settimana continua con VENERDI', dedicata al pianeta Venere
Nelle lingue anglosassoni la parola che indica tale giorno della settimana, come p.es. in inglese Friday e in tedesco Freitag, si riferisce al suo essere, un tempo, giorno sacro alla dea germanica Freyja, divinità che ha qualche corrispondenza con la latina Venere.
In portoghese il nome è "sexta-feira" in quanto in tale paese la riforma cristiana dei nomi dei giorni della settimana ha soppiantato i nomi dedicati a divinità. Come si capisce dal nome, in quel paese è il penultimo giorno della settimana, che comincia con la domenica ("domingo")
Pianeta corrispondente: Venere, vicino di casa della terra, famoso per la sua temperatura infernale e piogge di acido. Due sonde sono scese sul pianeta negli anni 70. Durarono pochi minuti per via delle condizioni proibitive.
Libro consigliato: "Pirati di venere", di Edgar Rice Burroughs
Film Consigliati: "Doomsday machine", di Lee Shoolem
Curiosità: Venere è sempre stato dedicato alle donne. Famoso il detto " gli uomini vengono da marte, le donne da Venere".
Aforismi: "Sebbene fosse passata la mezzanotte, era sempre un venerdì sera, e i venerdì sera erano notti di festa, almeno per chi fra noi era ancora single e non faceva il turno di notte". (Keri Arthur)
Nessun commento:
Posta un commento