Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

giovedì 1 ottobre 2015

Settimana dei giorni planetari / 5


La nostra settimana continua con VENERDI', dedicata al pianeta Venere
Nelle lingue anglosassoni la parola che indica tale giorno della settimana, come p.es. in inglese Friday e in tedesco Freitag, si riferisce al suo essere, un tempo, giorno sacro alla dea germanica Freyja, divinità che ha qualche corrispondenza con la latina Venere.
In portoghese il nome è "sexta-feira" in quanto in tale paese la riforma cristiana dei nomi dei giorni della settimana ha soppiantato i nomi dedicati a divinità. Come si capisce dal nome, in quel paese è il penultimo giorno della settimana, che comincia con la domenica ("domingo")

Pianeta corrispondente:  Venere, vicino di casa della terra, famoso per la sua temperatura infernale e piogge di acido. Due sonde sono scese sul pianeta negli anni 70. Durarono pochi minuti per via delle condizioni proibitive.

Libro consigliato"Pirati di venere", di Edgar Rice Burroughs

Film Consigliati"Doomsday machine", di Lee Shoolem

Curiosità: Venere è sempre stato dedicato alle donne. Famoso il detto " gli uomini vengono da marte, le donne da Venere".

Aforismi:  "Sebbene fosse passata la mezzanotte, era sempre un venerdì sera, e i venerdì sera erano notti di festa, almeno per chi fra noi era ancora single e non faceva il turno di notte". (Keri Arthur)

Nessun commento: