O L E R O N

O L E R O N

DAL 27 DICEMBRE E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE E SUL NOSTRO NUOVO CANALE VIMEO, IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN LUNGOMETRAGGIO INTITOLATO O L E R O N, TRATTO DA UN RACCONTO DI STEFANO BENNI.
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

Argomenti:

sabato 3 ottobre 2015

Settimana dei Giorni planetari / 6


Arriviamo al Sabato con la nostra settimana.

Per il mondo romano, prima dell'avvento del cristianesimo, era Saturni dies, giorno di Saturno, nome usato oggi nei paesi di lingua inglese (Saturday).
Per l'ebraismo è un giorno sacro di astensione da qualsiasi opera creatrice e dunque anche dal lavoro (Esodo 20, 10) e di celebrazione dell'opera salvatrice di Dio (Deuteronomio 5, 12-15), prescritto nei dieci comandamenti.

Pianeta corrispondente:  Saturno, altro pianeta gigante del nostro sistema solare. Gli scienziati suppongono che il pianeta si sia sposato. Lo hanno dedotto dall'anello.

Curiosità: Nella mitologia antica, Saturno divorava i suoi figli, perchè era stato profetizzato che uno di essi lo avrebbe detronizzato. Ciò avvenne con Giove, padre degli dei e figlio di Saturno. Quando nacque venne nascosto dalla madre e poi detronizzò Saturno

Aforismi:  "Non c'è neve più bella di quella del sabato sera. Somiglia a piume di ali angeliche" Shmuel Yosef Agnon

Nessun commento: