Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

giovedì 9 agosto 2007

NOTIZIA INTERESSANTE SUI VIDEOCLIP

Buongiorno amici del blog.. ho trovato questa notizia interessante riguardanti i videoclip..

"Sarà proiettato in esclusiva al MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, il primo viceoclip della storia. Si tratta di "Altagracia", interpretato nel 1958 da Don Marino Barreto Junior, cantante cubano molto popolare in quegli anni nel nostro paese.
La pellicola fu realizzata a Roma negli studi di Cinecittà per il prototipo del Cinebox, il jukebox con lo schermo inventato e costruito in quell'anno dalla Ottico Meccanica Italiana, azienda leader mondiale nel settore dell'ottica di precisione.
Il video porta la firma di Domenico Paolella, regista pioniere del "musicarello" di qualità (nel 1953 girò "Canzoni, canzoni, canzoni" con la sceneggiatura di Ennio Flaiano, Ettore Scola, Ugo Pirro e Antonio Ghirelli e con Nanni Loy in veste di aiutoregista).
In realtà quel filmato non ebbe la funzione di promo, in quanto la canzone rimase inedita, non essendo mai stato pubblicato il disco di "Altagracia".
Il titolo del brano deriva dal nome della figlia di Barreto: si chiama infatti Altagracia la bimba che nel filmato, accanto al padre, gioca con le marionette di Capitan Cocoricò, la Tordella, Bibì e Bibò, ovvero i personaggi dei fumetti del Corriere dei Piccoli, il settimanale più popolare per tre generazioni di bambini italiani.
"Altagracia", riedito da LaMicrostampa di Franco Iasiello, l'azienda romana che ne curò all'epoca la realizzazione, di cui finora soltanto il Tg2 aveva trasmesso una sequenza di quindici secondi, sarà proiettato integralmente per la prima volta nella prossima edizione del MEI che si terrà dal 23 al 25 novembre prossimi. La proiezione si terrà domenica 25 novembre all'interno del PIVI, il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, presieduto quest'anno dal giornalista Michele Bovi."

Oh!rizzonti

Nessun commento: