giovedì 13 settembre 2007

Moneglia

Cari amici del blog, come sapete della nostra vacanza a Moneglia vorremmo un po' darvi qualche informazione utile su questo bellissimo posto.
Moneglia (O Moneggia in dialetto Ligure), è un comune della Liguria situato sulla Riviera di Levante a 70 Km da Genova, capoluogo dell'omonima provincia; Il bellissimo paese di Moneglia è situato all'interno di una baia delimitata da due promontori, entrambi ricchi di vegetazione mediterranea: ad ovest si estende il promontorio di Punta Moneglia (loc. Venino) e ad est quello di Punta Rospo. Mentre il primo è interamente selvaggio, il secondo presenta diverse costruzioni ad uso residenziale, fino all'abitato di Lemeglio. Moneglia fa inoltre parte della Comunità Montana "Val Petronio". Al paese viene conferita ormai ogni anno dal 1990, la Bandiera Blu per la qualità del mare e dell'ambiente circostante.

La sua storia è molto antica, fondata al tempo dei romani è presente sulla Tavola Peutogeriana (Carta militare dell'Impero Romano), divenuto un importante centro sulla Via Aurelia, a susseguirsi della caduta dell'Impero, Moneglia divenne un feudo comandato dalle famiglie nobili fino a far parte della Repubblica di Genova, è di questo periodo la costruzione di due fortezze ancora presenti: La fortezza di Monleone (1173) e VillaFranca (1130). Il feudo passo dalle mani del Ducato di Milano ritornando ai genovesi fino a far parte nel 1815 nel Regno di Sardegna. Ricordiamo anche la presenza della bella chiesa di San Giorgio (1396), con l'inchiostro adiacente dove era presente una comunità di frati; chiesa di Santa Croce (1130), Oratorio dei Disciplinati (X Sec.) della confraternita dei frati Disciplinati e una chiesa di San Lorenzo.

Ricordiamo il "Carnevale della Zucca" a febbraio, la festa "Dell'Olio d'Oliva", il giorno dopo Pasqua.
Ricordiamo inoltre che Moneglia è raggiungibile da una comoda rette ferroviaria, e da un'autostrada, il consiglio degli Oh!Rizzonti! è di farci un giro.

Se volete saperne di più andate su questi siti:

Nessun commento: