Il titolo non è ancora stato deciso

Il titolo non è ancora stato deciso

E' DISPONIBILE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO, UN CORTOMETRAGGIO INTITOLATO IL TITOLO NON E' ANCORA STATO DECISO
GUARDATE, CONDIVIDETE, COMMENTATE E VISITATE IL NOSTRO CANALE.

venerdì 15 maggio 2015

EXPOH!RIZZONTI! / 2 - GLI ALIMENTI BASE



Continuiamo il nostro viaggio nell' EXPOH!RIZZONTI!, ovvero l'esposizione universale dedicata al cibo e organizzata dai Vostri Oh!Rizzonti!

Nello scorso post, abbiamo cominciato a parlare di alcuni termini che spesso usiamo in termini alimentari.
Oggi cominciamo un piccolo viaggio nei CIBI DI BASE, ovvero quegli alimenti che stanno alla base dell'alimentazione umana.
Partiamo da uno dei più importanti ovvero il RISO

Il riso è una pianta erbacea, della famiglia delle graminacee. E' un'alimento che probabilmente da più da mangiare al mondo, essendo molto diffuso nella maggior parte del mondo ed essendo alla base dell'alimentazione di molti paesi.
Dal punto di vista nutrizionale, è il cereale più completo: 100 grammi di riso forniscono circa 330 chilocalorie, inoltre è facilmente digeribile. Inoltre il riso è privo di glutine, quindi molto utile per chi è celiaco.

Il paese che produce più riso al mondo è la Cina, mentre l'Italia è al 27esimo posto al mondo come produzione.

Come dicevamo è un alimento base per molte popolazioni, sopratutto quelle povere. Purtroppo oscilazioni di prezzo e l'uso di campi agricoli per l'utilizzo dei biocarburanti ( argomento che tratteremo più avanti), fanno in modo  si che il prezzo del riso salga, impedendo a persone povere di non potersi permettere di acquistare il riso, provocando sempre di più dentutrizione e morte per fame.

Allora noi vi proponiamo un gioco, che nel nostro blog è già da parecchi anni,

FREE RICE:  in pratica tu fai un simpatico gioco dove devi indovinare il significato delle parole, e a ogni risposta giusta, doni 10 chicchi di riso per il Programma Alimentare Mondiale ( si possono anche cambiare le lingue)

Certo non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma è un piccolo passo che non pesa fare.

Al prossimo padiglione di EXPOH!RIZZONTI! (diffidate dalle imitazioni!!!)

Nessun commento: