No, no, state tranquilli non vi voglio fa la morale sulla Volkswagen, già per il fatto che per scrivere il nome ci impiego una giornata (difatti lo copio/incollo) nemmeno qui a dire che quando falsano gli altri devono pagare, ma quando falsano loro è un'altra storia, ohps mi è scappato... Comunque sia una cosa che rimarrà di certo di questo marchio sono i simboli che sono usciti da questa azienda, anche altri marchi hanno di sicuro i loro, ma uno di questi è il Volkswagen Transporter, che ha segnato una generazione e il suo tempo, tanto per intenderci il famoso furgoncino da Hippy (Sì quelli che sono amici sulle bacheche di fb con l'Isis), quello del periodo anni 60.
Ebbene la sua storia è molto più lontana e varia, viene prodotto in serie già dal 1949, sì perché il Transporter non è proprio il suo nome, è il nome del genere, ovvero un furgone da trasporto, quello che poi divenne famoso negli anni 60 è il Transporter T2 Split, nientemeno che derivante dal Maggiolino, la sua versione in furgone, l'inventore è un olandese dal nome curioso, Ben Pon, che in visita per lavoro nella fabbrica vide un carrello allestito su un maggiolino, che veniva usato per il trasporto dei materiali pesanti, il colpo di genio, un abbozzo su un block-notes ed il resto è storia, negli anni 60 spopolarono le versioni Samba Bus e Westfalia, prodotto fino al 1967 in quasi 1.800.000 esemplari.
Ebbene la sua storia è molto più lontana e varia, viene prodotto in serie già dal 1949, sì perché il Transporter non è proprio il suo nome, è il nome del genere, ovvero un furgone da trasporto, quello che poi divenne famoso negli anni 60 è il Transporter T2 Split, nientemeno che derivante dal Maggiolino, la sua versione in furgone, l'inventore è un olandese dal nome curioso, Ben Pon, che in visita per lavoro nella fabbrica vide un carrello allestito su un maggiolino, che veniva usato per il trasporto dei materiali pesanti, il colpo di genio, un abbozzo su un block-notes ed il resto è storia, negli anni 60 spopolarono le versioni Samba Bus e Westfalia, prodotto fino al 1967 in quasi 1.800.000 esemplari.
Oggi non è rimasto solo un mito generazionale, o il collezionismo, ma bensì c'è un ancora una discreto mercato di questi mezzi, difatti tuttora si produce con modelli rinnovati, il Westfalia va per la maggiore.
Eccovi una galleria del famoso mezzo nelle sue varianti, buon viaggio:
Nessun commento:
Posta un commento