O semplicemente lo sfruttamento o lo "stupro" commerciale verso un mondo cinematografico amato da molti, per questa (forse) ultima puntata di una serie di post che abbiamo dedicato non unicamente al film "Il Ritorno della Forza", ma all'intero mondo di Star Wars.
In questo post vi mostriamo quello che può essere indicato come "stupro" da parte di molti brand che non si sono fatti perdere l'occasione di pubblicizzare il loro prodotto mescolandolo con quello di Star Wars in un momento in cui l'attesa si faceva sempre più spasmodica, soprattutto su internet, e la Disney non si è fatta certamente lasciar scappare la possibilità di sfruttare non solo cinematograficamente ma anche commercialmente la saga di George Lucas.
Tranquilli non è la prima volta, e non sarà l'ultima, ma questa è un’evoluzione del real time marketing, meglio definito come Right Time Marketing, che consiste nel condividere il contenuto commerciale giusto al momento giusto, un momento di newsjacking che però è parzialmente pianificabile.
Su tutti per noi in Italia dove l'attesa, per vari motivi, non è mai stata veramente alle stelle, su tutti a rompere i coglioni ci hanno pensato "TIM" e "Fiat o FCA" che hanno utilizzato soprattutto il mezzo televisivo, qui vi mostriamo alcuni esempi di marketing definibile col nome di “Star Wars Oriented”:
FIAT
TIM
Plasmon
Barilla
Brioschi
Divella
Algida
Piquadro
Alitalia
Ceres
Il Museo Poldi Pezzoli di Milano
Latina Basket
Il Partito Democratico
(Che lo Shish sia con te)
In tutta questa amarezza da una galassia lontana lontana, ha salvare tutto ci ha pensato un agenzia funebre abruzzese, la Taffo che ha realizzato questo capolavoro, lasciando indietro tutti gli altri concorrenti (PD escluso, per ovvie ragioni)
Ma l'agenzia funebre Taffo non è nuova a questo, aveva già realizzato un capolavoro per una nobile causa, l'anniversario di "Ritorno al Futuro":
STAR WARS NEWS
"Il Ritorno della Forza" come è ovvio che sia, perde "forza" per quanto riguarda gli incassi, ma in questo mese e mezzo a raccolto veramente bene, nel precedente post vi abbiamo aggiornato su quali sono gli obiettivi centrati dal film in Usa, Italia e nel mondo, anche se una settimana è passata gli incassi d'ora in avanti varieranno di poco.
Sul fronte news, la Disney o ancora "Lucas Film" hanno divulgato le immagini del cast sul set del film "Star Wars - Rogue One" le cui riprese sembrano essere finite, per quanto riguarda il discorso dell'ottavo film si sa che è già partita la lavorazione per poter uscire nelle sale nel dicembre 2017.
Nessun commento:
Posta un commento